
Diritto Pubblico - Diritto Amministrativo
Diritto dei servizi pubblici
Anche i servizi pubblici (come quelli del gas, dell'energia elettrica, dei rifiuti, idrici - ex d. lgs. 3 - 4 - 2006, n. 152 -, postali e dei trasporti) è stata interessata da una frequente e consistente produzione normativa comunitaria e dell'Unione Europea; per tale ambito, lo Studio legale può prestare la propria complessiva consulenza per:
- la costituzione delle forme di partenariato pubblico – privato, specialmente per i servizi pubblici locali, con un particolare riferimento, per un verso, alla selezione del partner privato, nell'ambito delle società pubblico – private, e, per altro verso, rispetto alle eventuali controversie giurisdizionali concernenti l'affidanento della gestione di tali servizi.
Sul piano del diritto commerciale (tramite il professionista indicato nella sezione del presente "sito" dedicata a tale materia) lo Studio legale propone la medesima consulenza anche per: la scelta delle forme civilistiche e societarie del soggetto (pubblico, privato o pubblico – privato) incaricato per la gestione di un servizio pubblico, anche locale (ex d.lgs. 267/2000);
le analisi di mercato sulle modalità, tecnico – giuridiche (anche di diritto societario), più adeguate per la configurazione dei soggetti incaricati per la stessa erogazione.
Più generalmente, la citata consulenza si può indirizzare ai servizi nazionali (anche per il settore dell'energia elettrica o per la produzione attraverso le fonti rinnovabili, come quelle fotovoltaiche - ex d.lgs. 29 - 12 - 2003, n. 387) o locali e si riferisce anche al diritto (soprattutto, europeo) della concorrenza, anche per le questioni sulla disciplina degli aiuti di stato (artt. 107 e ss., TFUE) nell'ambito delle società pubblico – private o pubbliche.
|